• 2017

    CALENDARIO ANNUALE

    I incontro: GENNAIO (da mercoledì 25 a domenica 29)
    II incontro: FEBBRAIO (da mercoledì 22 a domenica 26)
    III incontro: APRILE (da mercoledì 26 a domenica 30)
    IV incontro: GIUGNO (da mercoledì 21 a domenica 25)
    V incontro: LUGLIO (da mercoledì 19 a domenica 23)
    VI incontro: SETTEMBRE (da mercoledì 20 a domenica 24)
    VII incontro: NOVEMBRE (da mercoledì 22 a domenica 26)
    VIII incontro: DICEMBRE (da mercoledì 13 a domenica 17)



    SPITALUL MONZA

    Strada Tony Bulandra 27
    Bucharest • Romania

    “Policlinico di Monza” è un gruppo medico private in Italia che si è sviluppato dal 1993 ad oggi dieci ospedali specializzati nello svolgimento di interventi chirurgici complessi e fornitura di servizi sanitari integrati ad alte prestazioni. Il gruppo “Policlinico di Monza” si basa su forti principi che sono oggetto di particolare importanza: i bisogni di salute dei pazienti sono al centro, specialità mediche sono altamente specializzati e hanno un livello massimo di qualità, l’intero profitto viene reinvestito nello sviluppo degli ospedali. Tra i valori condivisi da personale medico e amministrativo del gruppo comprendono attenzione al paziente, la passione per la loro professione e la qualità dei servizi. I metodi di trattamento si basano su entrambi i circuiti clinici, nonché i vantaggi dello stato emotivo del paziente. Organizzare ospedali cercando di ricreare la vita vissuta nella famiglia, che è un prerequisito in tutte le fasi di cura. Questo sarà trovato in ospedali e gli elementi di arredo di colore che inducono un atteggiamento positivo verso la salute fisica e mentale (dipinti, incisioni e statue).

    La quota comprende:

    Iscrizione al corso, camera in hotel (4 notti), trasferimenti, 15/20 impianti (per corsista), materiale da riempimento, suture chirurgiche.
    Materiale a carico del corsista: Bisturi (manico e lame 15 e 15C), manipolo 20:1, porta aghi, forbici chirurgiche, pinzetta chirurgica, scollatore Prichard, altra strumentazione propria, occhiali o visiere protettive camice, pantolini e zoccoli.

    Per informazioni aggiuntive o per effettuare la registrazione al corso contattare: Sig. Sestito Massimiliano, Responsabile iRES (+39) 340 31.27.095 • m.sestito@i-res-group.com

    iRES S.r.l.

    via Correggio 3 • 20149 Milano [Italia]
    t. [+39] 035 27.07.43 • f. [+39] 035 22.59.64
    info@i-res-group.com • www.i-res-group.com

    Quota di partecipazione (comprensiva di cena finale):
    3.500,00 €
    (+ iva, viaggio aereo escluso e non rimborsabile)

    Numero di partecipanti:
    8 (numero massimo)

    Hotel:
    Sarroglia **** (Bucharest • Romania)

    Gli interventi di chirurgia consisteranno in: grande rialzo, mini rialzi, post estrattivi, split crest, gestione dei lembi. Vi sarà inoltre una parte teorica sulla tecnica alternata nelle 3 giornate con: gestione tessuti molli, scelta materiali e strumentario, scelta delle procedure chirurgiche, tecniche avanzate, teoria sulla Gbr e la tecnica pre-split e teoria sulla tecnica inlay. Si lavorerà con quattro riuniti operativi (2 medici per riunito), assistenza ed operatività si alterneranno durante il corso.

    • 2017

    iRES CONTINUING EDUCATION

    Non solo prodotti di alta qualità ma anche corsi e servizi legati all’aspetto scientifico dell’odontoiatria.
    Prof. Massimo Simion

    iRES® organizza e promuove una vasta gamma di attività scientifiche e didattiche di apprendimento e approfondimento, coinvolgendo tutti i ruoli di settore dal neolaureato al Professore Accademico. Master Universitari, corsi di chirurgia orale base ed avanzata presso i nostri Visiting Center, serate culturali e studi scientifici multicentrici sono solo alcuni esempio del vasto programma di Continuing Education. iRES®, inoltre, gestisce e coordina la promozione di queste attività attraverso la stesura e la pubblicazione di articoli scientifici all’interno delle più importanti riviste scientifiche di settore. L’attivazione e lo sviluppo di nuovi canali multimediali di e-learning rappresentano per iRES® un nuovo obiettivo nel vasto programma di Continuing Education.
    Il Professor Massimo Simion presiede il Board scientifico internazionale di iRES®, che si occuperà non solo di ricerca e innovazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, ma sovraintenderà tutta l’attività scientifica e di Continuing Education.

    • 2017

    Corso teorico-pratico di Terapia parodontale

    OBIETTIVO DEL CORSO:

    CIAF, Centro Implantare di Formazione Avanzata, è un’idea del dr. Francesco Cirillo.
    Il programma si articola in sei incontri teorico-pratici. L'obiettivo è di portare gli studenti ad avere una buona conoscenza della clinica parodontale. Verranno svoltelezioni frontali, video, dimostrazioni pratiche, studi del caso con discussione dei piani di trattamento.
    I corsisti dovranno produrre la documentazione clinica, radiografica e fotografica dei casi che intendono trattare durante le parti pratiche. Questa documentazione sarà oggetto di discussione collettiva. I primi incontri sono prevalentemente indirizzati alla conoscenza della scienza di base, alla diagnosi, alla terapia non chirurgiuca e successivamente a principi di tecniche chirurgiche dei difetti parodontali e ai fondamenti di terapia di chirurgia plastica parodontale. Al tremine del corso ogni studente dovrà essere in grado di:

    • diagnosticare le varie forme di malattia parodontale;
    • fornire la documentazione completa di ogni singola fase di trattamento (foto endorali, modelli di studio, cartella parodontale, esame radiografico sistematico endorale);
    • utilizzare efficaci tecniche di motivazione ed istruzione alle manovre di igiene orale domiciliare;
    • utilizzare correttamente gli strumenti sonici, ultrasonici e manuali in terapia parodontale non chirurgica;
    • essere in grado di eseguire le principali tecniche chirurgiche parodontali.

    Ogni corsista avrà la possibilità di eseguire interventi di chirurgia parodontali previa documentazione clinica correttamente eseguita e discussione dei casi, tali interventi saranno oggetto di discussione collegiale.

    iRES S.r.l.
    via Correggio 3 • 20149 Milano [Italia] | t. [+39] 035 27.07.43 • f. [+39] 035 22.59.64 info@i-res-group.com • www.i-res-group.co

    IL PROGRAMMA DEL CORSO

    PRIMO INCONTRO

    GIOVEDÌ (14.00 - 18.00) + VENERDÌ (09.00 - 18.00)
    –––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
    Anatomia ed istologia dei tessuti parodontali, marginali e profondi;
    L’epitelio giunzionale peculiarità morfologiche e funzionali;
    I meccanismi di riassorbimento della cresta alveolare;
    La mucosa perimplantare;
    Epidemiologia delle malattie parodontali, patologia parodontale: malattia multifattoriale;
    Fattori di rischio, fattori di prognosi;
    Predittori di malattie;
    La placca come biofilm e implicazioni cliniche;
    Il tartaro;
    Microbiologia delle infezioni parodontali e perimplantari;
    Revisione della letteratura prendendo in considerazione gli articoli più rilevanti in terapia parodontale.

    VENERDÌ (14.00 - 18.00)
    ––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
    La semeiotica e la diagnosi della malattia parodontale;
    Classificazione delle malattie parodontali secondo EFP e AAP;
    Anamnesi;
    Diagnosi semeiotica parodontale, registrazione dei dati clinici, documentazione clinica, radiografica e fotografica;
    Diagnosi parodontale;
    Programmazione del piano di trattamento; Definizione degli obiettivi finali della terapia;
    Valutazione Prognostica.

    SABATO (09.00 - 13.00)
    –––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
    Prove pratiche dei partecipanti che dovranno eseguire cartelle

    • 2015

    Centro Implantare Avanzato Formativo

    "CORSO DI IMPLANTOLOGIA DENTARIA - Roma 2015"

    • 2015

    C.I.A.F. - Centro Implantare Avanzato Formativo

    CIAF, Centro Implantare di Formazione Avanzata, è un’idea del dr. Francesco Cirillo, dr. Antonio Magliano e del dr. Manlio Celi. Da un incontro avvenuto nel 2009 all’università americana NYU – College of Dentistry di New York nasce il progetto sviluppato in Italia e adesso alla conquista dell’estero. I corsi di formazione continua sono importanti per i dentisti di medicina generale e per gli specialisti interessati ad acquisire conoscenze organizzate in ciascuno dei settori dell’Implantologia e della Parodontologia.
    L’obiettivo finale dei tre ideatori si basa su principi di determinazione, affidabilità e ambizione tutti e tre presenti in ogni componente che lavora all’interno della clinica, in cui si respira un’aria professionale e uno spirito di gruppo molto coinvolgente. Elementi necessari questi per portare avanti grandi disegni e per fare in modo che ognuno possa dare il meglio di se raggiungendo i più alti standard qualitativi in campo clinico, diagnistico e riabilitativo.
    Per questi motivi il team operator è composto da personale specializzato ognuno in discipline diverse ma tutte sempre necessarie per offrire i migliori servizi all’avanguardia e sempre puntando ai più alti standard qualitativi.

    Dr. Manlio Celi
    Chirurgo specializzato

    Specializzato in chirurgia orale, implantologia, chirurgia rigenerativa e odontoiatria conservativa.
    Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l'università degli Studi di Napoli Federico II.
    Corso di perfezionamento in Patologia traumatica dell’apparato dentario - Università degli Studi di Napoli Federico II.
    Corsi in "Terapia Parodontale chirurgica" – Napoli; Chirurgia orale a 360° - Taormina; Rigenerazione ossea e applicazione clinica dei sostituti ossei in GBR e GTR; Corso pratico di chirurgia ed implantologia avanzata presso l’Università di Vienna; Corso su trattamento dei tessuti duri e molli, tecniche chirurgiche per l’ottimizzazione dei risultati estetici e funzionali.
    Corso di chirurgia plastica parodontale per la ricostruzione dei tessuti molli attorno agli elementi dentali naturali e agli impianti.
    Relatore al meeting internazionale Micerium, Puket, Thailandia. Autore di relazioni di convegni e articoli su riviste nazionali. Si occupa quasi esclusivamente di chirurgia orale (estrattiva e rigenerativa) ed implantologia, specialità nelle quali ha acquisito una buona esperienza, avendo nel corso degli anni frequentato innumerevoli corsi teorico pratici in Italia ed all’estero riguardo tali materie.
    Summit on Zimmer Dental Implant – Sitges, Spain.

    Dr. Antonio Magliano
    Chirurgo specializzato

    Laureato con lode in Odontoiatria presso l'Università degli 'Studi di Napoli Federico II.
    Specializzato in parodontologia e implantologia.
    Ha frequentato per sei anni, il Dipartimento di chirurgia dentale specialistico presso la Facoltà di Medicina.
    Ha frequentato un corso di Chirurgia Avanzata dal Dr. M. Chiapasco.
    Post-laurea N.Y.U., New York (USA).
    Docente del Master di Implantologia presso l'Università di Modena, Reggio Emilia e della Università della Salute S. Raffaele di Milano.Ha collaborato con il Prof. S. Matarasso in un protocollo di ricerca e Straumann impianto subito dopo l'estrazione sulla superficie di uno SLA attiva. MRL livello osseo impinti. E membro di ITI.
    Limitato a parodontologia e implantologia, in particolare, è interessato a carico immediato e ossa chirurgia ricostruttiva. É tutor Zimmer Institute di Zurigo.

    • 2015

    Centro Implantare Avanzato Formativo

    "CORSO DI 1° LIVELLO IN CHIRURGIA IMPLANTARE - Catanzaro 2015"

    • 03 APR 14
      04 APR 14
      05 APR 14
      08 MAG 14
      09 MAG 14
      10 MAG 14

    Corso teorico-pratico di chirurgia plastica parodontale - Cava de' Tirreni

    "TRATTAMENTO DELLE RECESSIONI GENGIVALI INTORNO AI DENTI ED AGLI IMPIANTI, INCREMENTO DEI TESSUTI, LEMBI E SUTURE"

    • 24 OTT 14
      07 NOV 14
      28 NOV 14
      12 DIC 14
      23 GEN 14
      30 GEN 14
      12 FEB 14
      27 FEB 14

    Corso di formazione permanente

    "TECNICHE DI CHIRURGIE PARODONTALI ED IMPLANTARI A CONFRONTO"

    L’utilizzo di impianti per la sostituzione di denti mancanti sta diventando consuetudine nella attività odontoiatrica e sempre più pazienti richiedono tale soluzione riabilitativa specie allorquando le limitazioni anatomiche rendono necessari interventi mirati a compensare i deficit ossei presenti e nel più breve tempo possibile. Il corso ha l’obbiettivo di aiutarla nella gestione dei tessuti molli e nell’utilizzo di protocolli operativi per la rigenerazione ossea ed il carico immediato. Il numero ridotto di corsisti permetterà un migliore scambio di informazioni ed una più attiva partecipazione. In attesa di incontrarla e sicuro del suo interesse.

    PROGRAMMA

    1. 24 ottobre IMPIANTI POST-ESTRATTIVI ED ESTETICA - Dr. Sergio Spinato
    08.30, Introduzione ai casi clinici, Dr. Pietro Felice
    09.00, Intervento di impianto singolo post-estrattivo in zona estetica, Dr. Pietro Felice
    10.00, Intervento di impianto singolo post-estrattivo in zona molare, Dr. Pietro Felice
    11.00, Impianti post-estrattivi immediati, precoci e dilazionati, Dr. Marco Esposito
    13.00, Pranzo
    14.00, Rigenerazione ossea: estensione e struttura del tessuto osseo, Dr. Davide Zaffe
    15.00, Aspetti chirurgici, Dr. Alberto Rebaudi e Dr. Sergio Spinato

    2. 07 novembre TECNICHE DI RIALZO DI SENO - Dr. Davide Righi
    08.30, Introduzione al caso clinico
    09.00, Intervento di grande rialzo di seno, intervento di mini rialzo, Dr. Pietro Felice
    11.00, Il grande rialzo per via crestale, Dr. Davide Righi
    12.00, I sostituti ossei, Dr. Fabio Bernardello
    13.00, Pranzo
    14.00, L’evidenza scientifica, Dr. Marco Esposito
    15.00, Aspetti chirurgici, Dr. Massimo Orlando e Dr. Daniel Kondic
    17.00, Il grande rialzo accesso laterale, Dr. Giuseppe Rubino

    3. 28 novembre TECNICHE DI AUMENTO OSSEO ORIZZONTALE - Dr. Pietro Felice 08.30, Introduzione alla giornata
    09.00, Boxtechnique, Dr. Andrea Menoni
    10.00, Split crest, Dr. Stefano Landriani
    11.00, Aumenti di volume, Dr. Marco Ronda
    13.00, Pranzo
    14.00, 3D block, Dr. Michele Jacotti
    16.00, Tecnica Onlay con l’utilizzo dell’osso autologo, Dr. Roberto Pistilli

    4. 12 dicembre LA MINI-INVASIVITÀ - Dr. Sergio Spinato
    08.30, Introduzione al caso clinico
    09.00, Intervento per impianti angolati nel mascellare superiore, Dr. Pietro Felice e Dr. Sergio Spinato
    10.00, Intervento per impianti super-corti nella mandibola posteriore, Dr. Pietro Felice
    11.00, Aspetti chirurgici e protesici degli impianti zigomatici, Dr. Lauro Oppici
    13.00, Pranzo
    14.00, Implantoprotesi il giusto connubbio tra estetica e funzionalità, Dr. Fabio Colombelli
    15.00, Impianti corti in alternativa ad impianti lunghi in osso aumentato, Dr. Pietro Felice
    16.00, Aspetti protesici: pianificazione, impianti angolati, Dr. Enrico Tesei
    17.00, L’impianto pterigoideo a carico immediato, Dr. Gianpaolo Todeschini

    5. 23 gennaio TERAPIA PARODONTALE CHIRURGICA - Prof. Luigi Checchi
    09.00, Chirurgia resettiva, Dr. Sergio De Paoli
    10.00, Chirurgia ossea resettiva, Prof. Luigi Checchi
    11.00, Risultati a lungo termine della terapia parodontale, Dr. Vittorio Checchi
    12.00, La terapia parodontale nel paziente a rischio, Prof. Giulio Rasperini
    13.00, Pranzo
    14.00, Chirurgia rigenerativa, Dr. Francesco Cirillo - Dr. Antonio Magliano
    15.00, Osteogenics procedures: implementing them into your practice, Dr. Myron Nevins

    6. 30 gennaio CARICO IMMEDIATO - Dr. Fabio Bernardello
    08.30, Introduzione al caso clinico, Dr. Pietro Felice
    09.00, Intervento di carico immediato mascella edentula, Dr. Pietro Felice
    11.00, Aspetti chirurgici, Dr. Fabio Bernardello
    12.00, Protesizzazione del caso clinico, Prof. Giulio Rasperini
    13.00, Pranzo
    14.00, Aspetti protesici, Dott.ssa Cristiana Breccia
    14.30, Carico immediato, precoce e convenzionale, Dr. Sergio Spinato e Dr. Claudio Malagoli
    16.00, Carico immediato in 10 anni di follow up, Dr. Paolo Bozzoli

    7. 12 febbraio CHIRURGIA MUCOGENGIVALE - Prof. Giovanni Zucchelli
    08.30, Introduzione al caso clinico, Prof. Giovanni Zucchelli
    09.00, Intervento di chirurgia mucogengivale in difetti multipli, Prof. Giovanni Zucchelli
    11.00, La chirurgia mucogengivale nelle aree edentule pre-implantari, Dr. Pietro Felice
    13.00, Pranzo
    14.00, L’incremento di tessuto cheratinizzato pre-implantare, Dott.ssa Monica Mele, Dr. Matteo Marzadori, Dr. Claudio Mazzotti, Dott.ssa Marina Stefanini

    8. 27 febbraio GESTIONE DELLE COMPLICAZIONI - Dr. Sergio Spinato
    08.30, Introduzione al caso clinico
    09.00, Intervento di terapia chirurgica della peri-implantite, Dr. Pietro Felice
    10.00, Complicazioni del seno mascellare, Dr. Davide Righi e Dr. Alberto Rebaudi
    11.00, Diagnosi e terapia delle peri-implantiti, Dr. Marco Esposito
    13.00, Pranzo
    14.00, Considerazioni cliniche sulle perimplantiti, Dr. Sergio Spinato
    15.00, Marginal bone loss as a primary factor in perimplant health, Dr. Pablo Galindo Moreno
    17.00, Prova finale e compilazione test ECM

    • 4,5,6 DIC 14

    Corso avanzato teorico - pratico

    “CHIRURGIA PLASTICA PARODONTALE”

    Nel 1958 Goldman utilizzò la tecnica di odontoplastica per ampliare l'entrata stretta delle biforcazioni, nella terapia delle biforcazioni incipienti. Viene eseguita per rimuovere gli elementi irritanti locali, aprire l'area della biforcazione, per ottenere l'eleminazione quasi completa delle aree ritentive di placca, al fine di permettere un buon accesso al paziente per la propria igiene domiciliare e garantire la mantenibilità della zona, nonchè raggiungere livelli di detergibilità ottimale. Il termine più appropriato dovrebbe essere FORCOPLASTICA, così come descritta da Hamp e collaboratori (1975), soprattutto quando all'odontoplastica si associa una minima osteoplastica-ostectomia.

    Il risultato clinico finale dovrebbe essere una papilla ben adattata, sottile, di buona consistenza, che ricopre lo spazio interradicolare. Odontoplastica e osteoplastica sono tecniche che andrebbero utilizzate nel trattamento delle lesioni di classe I e di classe II, iniziali, in modo molto selettivo, per minimizzare, rispettivamente, l'ipersensibilità dentale, in caso di denti vitali, o una eccessiva riduzione di strutture dentali, con il rischio di perdere ulteriore attacco, nonchè di favorire la formazione di carie. INDICAZIONI - Coinvolgimento delle biforcazioni di classe I - Conivolgimento delle biforcazioni di classe II iniziali.

    PROGRAMMA

    1° INCONTRO [giovedì 4 dicembre | 9.00-18.00] Dr. FRANCESCO CIRILLO • Si continuano le esercitazioni pratiche su teste di maiale. • Discussione dei casi clinici dei partecipanti. • Diagnosi delle recessioni gengivali. • Concetto di CAP e Periodontic CAP; predeterminazione della CEJ nella pianificazione mucogengivale. • Come migliorare la predicibilità nei casi complessi al di fuori delle linee-guida di Miller. • Lembo spostato coronalmente; lembo per recessioni multiple senza incisioni di rilascio; varianti a tale lembo; lembo spostato latero-coronalmente; tecniche di prelievo palatino; innesti gengivali, tecnica one-stage, two-stage. • Teoria chirurgica perimplantare. • Periomplantologia, un nuovo concetto filosofico; principi • di chirurgia plastica perimplantare; siti donatori; innesto di tessuto molle e lembi alveolari e perimplantari; manovre per il mantenimento della cresta alveolare. • Ricostruzione tissutale PRIMA dell’inserimento degli impianti. • Ricostruzione tissutale CONTEMPORANEA all’inserimento degli impianti. • Ricostruzione tissutale DOPO l’inserimento degli impianti. • Inserimento immediato del provvisorio in aree estetiche.
    2° INCONTRO [venerdì 5 dicembre | mattina e pomeriggio] Venerdì mattina: Live surgery video • Interventi in diretta (o registrati) da parte del relatore, casi semplici e complessi di chirurgia mucogengivale. Venerdì pomeriggio: Esercitazioni pratiche • I partecipanti avranno modo di eseguire su teste di maiale le tecniche chirurgiche affrontate nella teoria; CAF; lembo latero-coronale; lembi trapezioidali; lembi a busta; innesti gengivali; tecniche di sutura.
    3° INCONTRO [sabato 6 dicembre | mattina] • Si continuano le esercitazioni pratiche su teste di maiale. • Discussione dei casi clinici dei partecipanti. Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria con lode nel 1993. Master in protesi dentaria con il dott. Ezio Bruna nel 1995-96. Dal 2000 si occupa prevalentemente di chirurgia implantare e parodontologia. Allievo dei dottori Tinti e Benfenati, ha frequentato corsi base e avanzati di chirurgia parodontale ed implantare dal 2000 al 2005 per poi dedicarsi al miglioramento dell’estetica implantare mediante tecniche rigenerative quali GBR e GTR; Due post-graduate Master in chirurgia orale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nell’anno 2008. Post-graduate presso la New York University School of Dentistry in “Soft Tissue Management”. Ha frequentato il corso annuale di chirurgia orale del Prof. Simion ed in chirurgia muco-gengivale del Prof. Giovanni Zucchelli. Nel 2010 ha frequentato il corso con i Prof. Tonetti e Cortellini. Esercita la libera professione in Velletri (Roma) e consulenze chirurgiche presso altri studi. È relatore in congressi nazionali ed internazionali.